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Whistleblowing

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Il whistleblowing è uno strumento attraverso il quale le persone possono segnalare potenziali violazioni, illeciti o frodi di cui siano stati testimoni nel proprio contesto lavorativo, al fine di tutelare l’integrità del proprio ente di riferimento, prevenendo e contrastando comportamenti scorretti o illegali.


In Italia, la disciplina del whistleblowing è stata di recente ridisegnata dal D. Lgs. 24/2023 di attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali (c.d. “Decreto Whistleblowing”). 

Il Decreto Whistleblowing impone alle imprese l’obbligo di:
  • implementare canali di segnalazione interna;
  • adottare procedure per l’effettuazione e la gestione delle segnalazioni;
  • garantire le misure di tutela dei segnalanti, come la riservatezza della loro identità e il divieto di ritorsioni nei loro confronti.

Le imprese obbligate

Tale obbligo riguarda tutte le imprese (e gli altri soggetti privati) che:
  • nell’ultimo anno, hanno impiegato la media di almeno 50 lavoratori subordinati con contratti di lavoro a tempo indeterminato o determinato, a prescindere dal settore di appartenenza;
  • hanno adottato un modello organizzativo ai sensi del D. Lgs. 231/2001, a prescindere dal numero dei dipendenti impiegati e dal settore di appartenenza; 
  • rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione Europea – elencati nell’allegato al Decreto - in materia di servizi, prodotti e mercati finanziari, prevenzione del riciclaggio e finanziamento del terrorismo, sicurezza dei trasporti e tutela dell’ambiente, a prescindere dal numero dei dipendenti impiegati.

Il Decreto Whistleblowing ha, dunque, un impatto significativo e immediato nell’organizzazione delle imprese. 
L’implementazione obbligatoria di canali di segnalazione richiede, infatti, di considerare con estrema attenzione una molteplicità di temi di compliance, corporate governance, risk management, protezione dei dati personali, cyber security e diritti dei lavoratori. 

Possiamo assistervi nella corretta implementazione del vostro sistema di whistleblowing, grazie ad un team multidisciplinare composto da professionisti esperti in compliance, diritto societario, diritto penale, diritto del lavoro, data protection e cyber security.

La nostra consulenza copre tutte le fasi di implementazione del sistema di whistleblowing, con un approccio multidisciplinare e internazionale. In particolare, ci occupiamo delle seguenti attività:
  • assistenza legale per la verifica dell’applicabilità della normativa whistleblowing, anche nell’ambito di gruppi multinazionali, e nella valutazione dei profili di corporate governance correlati;
  • consulenza legale per lo sviluppo dei canali di whistleblowing, comprendente i profili privacy e cybersecurity;
  • supporto e/o affiancamento nella procedura di consultazione sindacale per l’adozione dei canali interni;
  • redazione di policy/procedure di whistleblowing e regolamenti per la gestione delle segnalazioni;
  • valutazione di impatto del processo whistleblowing sul trattamento dei dati personali, redazione e revisione documentazione privacy;
  • redazione di policy e comunicazioni informative sul whistleblowing, anche in legal design;
  • formazione specifica sul whistleblowing e sulla gestione delle segnalazioni;
  • assunzione della funzione di ombudsman esterno per la ricezione e gestione delle segnalazioni;
  • supporto e assistenza legale nello svolgimento di indagini interne in caso di segnalazioni;
  • assistenza legale nei procedimenti disciplinari.

WHISTLEBLOWING, COME LE AZIENDE DEVONO ORGANIZZARSI A TUTELA DEI DIPENDENTI

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Paolo Peroni

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