Rödl & Partner inaugura il nuovo Italian-Spanish Desk

​Nato con l’obiettivo di rispondere all’esigenza della propria clientela di un ponte bidirezionale tra Italia e Spagna, l’Italian-Spanish desk di Rödl & Partner, guidato dall’Italia dal Partner Rita Santaniello e coordinato dalla Spagna dall’avv. Rafael San Bruno, è composto da un team di 8 professionisti bilingue, che lavorano in sinergia per supportare le aziende nello sviluppo del loro business, sia nei rispettivi Paesi che all'estero.

Potendo far affidamento su 6 uffici distribuiti sui territori nazionali, 4 in Italia e 2 in Spagna, oltre che sulla rete internazionale e multidisciplinare di Rödl & Partner, il team dell’Italian-Spanish Desk si pone come punto di riferimento per i top player locali, così come per quelli internazionali che desiderano operare nei due Paesi.

Dopo anni di proficua e consolidata collaborazione sinergica, oggi siamo in grado di assistere la clientela in entrambi i Paesi sia per quanto riguarda i servizi più tradizionali, come il diritto civile e commerciale, la consulenza giuslavoristica e le operazioni di M&A, sia per quanto riguarda le così dette nuove economie, quali blockchain e criptovalute, e-commerce, geoblocking, apps, influencer marketing e social network, grazie ad assistenza dedicata in IT law, data protection e cybersecurity”, commenta così l’avv. Rita Santaniello, che coadiuva le attività del team da Milano.

Legate da molteplici affinità storiche, culturali, ma soprattutto commerciali, l’Italia e la Spagna rappresentano due delle maggiori economie europee: entrambe caratterizzate dalle eccellenze del territorio, ma contestualmente porta commerciale di accesso a mercati esteri, quali ad esempio Sud America, Africa e Medio Oriente” osserva Rafael San Bruno, che da Madrid coordina le attività del Desk “Italia e Spagna hanno particolarità giuridiche che richiedono consulenza coordinata e specifica: il nostro team di professionisti dispone di una profonda conoscenza dei sistemi legali e fiscali di entrambi i Paesi, al fine di fornire un'assistenza su misura per i business più ambiziosi”.

Stefan Brandes

Avvocato, Rechtsanwalt