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Comunicare la sostenibilità umanizzando l’impresa

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Ultimo aggiornamento del 30.09.2021 | Tempo di lettura ca. 3 minuti​


La creazione di un piano di comunicazione strategico ESG è uno degli step fondamentali per dare valore e supporto alla propria strategia di implementazione della sostenibilità, in quanto consente di definire il proprio posizionamento verso il mercato e di migliorare la reputazione del proprio brand. 

Il piano di comunicazione ESG dovrà fissare e monitorare: obiettivi, contenuti, stakeholder, strumenti e modalità, in base ai quali implementare azioni concrete.  

Il racconto del percorso di sostenibilità che l’organizzazione ha intrapreso secondo un piano di comunicazione ESG strutturato rappresenta per ciascuna realtà imprenditoriale un’opportunità di visibilità e di contatto con diversi stakeholder, sia interni che esterni.

Tra gli obiettivi della comunicazione di sostenibilità c’è senz’altro quello di esplicitare e condividere al meglio strategia, risultati e azioni con tutti gli interlocutori di riferimento, a partire da quelli interni, quali dipendenti e collaboratori, fino a quelli esterni, come clienti, istituzioni, investitori, comunità, e così via. 

Il coinvolgimento di tutti gli stakeholder è possibile solo grazie all’integrazione del piano di comunicazione ESG all’interno della più ampia visione strategica corporate: lo storytelling delle azioni di sostenibilità dovrà inserirsi in modo armonioso e sinergico all’interno del piano di comunicazione, generando valore sia verso l’esterno, ad esempio sulla brand awareness e sulla brand reputation, nonché sull’employer branding, sia verso l’interno, costituendo un importante strumento di engagement degli stakeholder interni.

Tra gli strumenti a supporto del piano di comunicazione ESG, il report di sostenibilità costituisce un tassello fondamentale, che consente - da un lato - di rendicontare e monitorare le azioni intraprese e - dall’altro - di raccontarle verso l’esterno. Impegnarsi nella valorizzazione della reportistica delle azioni ESG rappresenta un’opportunità di miglioramento delle relazioni con tutti gli stakeholder, oltre che una manifestazione di trasparenza, apertura e consapevolezza delle azioni intraprese. 

Un approccio innovativo: umanizzare è la parola chiave

La valorizzazione dello storytelling ESG si concretizza nel momento in cui l’impresa riesce a far arrivare al grande pubblico, non solo agli addetti ai lavori, i risultati concreti degli investimenti delle imprese nel campo della sostenibilità. Missione non sempre facile, in quanto presuppone l’utilizzo di modalità comunicative innovative e di format creati ad hoc che possano far vivere attraverso gli occhi dei protagonisti il grande sforzo delle imprese verso la sostenibilità del business.

Il percorso di sostenibilità può essere dunque raccontato attraverso le storie di coloro che quotidianamente si impegnano per dare il proprio contributo verso un mondo migliore. L’impresa e le sue azioni virtuose prendono forma attraverso un viaggio in cui i valori umani, la missione etica della professione svolta, il desiderio di realizzare i propri sogni e l’ambizione di generare valore condiviso diventano i cardini della narrazione.

 LE IMPRESE PER GLI ALTRI

rita-santaniello.jpgAnche SIrcle® si racconta attraverso il progetto Le imprese per gli altri e diventa testimonial di un nuovo modo di narrare l’impresa. 
Grazie al sapiente intervento del giornalista Carmelo Abbate, ciascun brand diventa espressione delle persone che lo abitano e che lo rendono vivo ogni giorno. 

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