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Transfer pricing: novità a livello nazionale e internazionale

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Ultimo aggiornamento del 23.01.2024 | Tempo di lettura ca. 4 minuti



Il transfer pricing è e rimane un tema ad alto rischio, costantemente al centro dell'attenzione delle autorità fiscali, non solo in Italia ma anche all’estero. Ciò si riflette anche nel numero crescente di procedimenti relativi ai prezzi di trasferimento (tra cui revisioni fiscali, controversie fiscali, MAP e APA) e nella normativa in continua evoluzione. 

Al fine di tenere aggiornati i nostri clienti, presentiamo di seguito una breve selezione delle novità che si sono verificate di recente a livello nazionale e internazionale.

Italia

L'Agenzia delle Entrate ha stabilito un nuovo termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi per l'anno fiscale 2023: 9 mesi dopo la fine dell'anno. Ad esempio, un contribuente che chiude l’esercizio 2023 il 31 dicembre deve presentare la dichiarazione dei redditi per il periodo corrispondente entro il 30 settembre 2024. 

Poiché il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi è generalmente anche il fine ultimo per la compilazione della documentazione sui prezzi di trasferimento, ciò significa che i contribuenti dovranno generalmente ultimare quest’ultima (ossia: Master File, Local File e tutte le analisi richieste, comprese le analisi di benchmark) per l'anno fiscale 2023 entro la fine di settembre 2024. Si raccomanda pertanto di iniziare immediatamente a preparare la documentazione italiana sui prezzi di trasferimento.

Brasile

Il Brasile ha adattato la sua legislazione sui prezzi di trasferimento ai requisiti dell'OCSE come parte dei suoi sforzi per aderire all'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE). Una legge corrispondente è stata firmata dal Presidente brasiliano il 14 giugno 2023. La nuova legge prevede, tra l'altro, quanto segue:
  • il consolidamento giuridico del principio di libera concorrenza;
  • che i precedenti metodi di determinazione dei prezzi di trasferimento applicabili in Brasile saranno sostituiti dai metodi di determinazione dei prezzi di trasferimento comunemente utilizzati nella prassi dell'OCSE (ossia metodo del confronto dei prezzi, metodo del costo maggiorato, metodo del prezzo di rivendita, metodo della ripartizione degli utili, metodo del margine netto) e sarà introdotta un'analisi dei prezzi di trasferimento basata sulle transazioni;
  • che la possibilità di concludere accordi preventivi sui prezzi (APA) e procedure di mutuo accordo (MAP) sia stata sancita dalla legge;
  • l’introduzione di obblighi di documentazione sui prezzi di trasferimento di ampia portata.

Le nuove norme si applicano obbligatoriamente a partire dal 1° gennaio 2024, con la possibilità di ricorrere all'applicazione delle nuove norme per l'esercizio 2023.


Francia

Di seguito vengono elencate le misure che la Francia ha introdotto per rafforzare le verifiche fiscali in materia di Transfer Pricing:
  • Riduzione della soglia di fatturato o dell’attivo patrimoniale da 400 milioni di euro a 150 milioni di euro al di sopra della quale un’azienda deve presentare una documentazione completa sui prezzi di trasferimento (composta da un Master File e da un Local File);
  • Ipotesi di traslazione dei profitti all'estero, ove l'applicazione del metodo di determinazione dei prezzi di trasferimento differisca da quello indicato nella documentazione sui prezzi di trasferimento;
  • Aumento della sanzione minima per la mancata presentazione della documentazione sui prezzi di trasferimento a 50.000 euro per anno fiscale (dagli attuali 10.000 euro);
  • Differenti misure volte a rafforzare il controllo delle autorità fiscali sul trasferimento di beni immateriali di difficile valutazione (cosiddetti hard-to value intangibles).

Pillar 1 Amount B

Nell'ambito della sua iniziativa per affrontare le sfide fiscali derivanti dalla digitalizzazione dell'economia (la cosiddetta Two Pillars Initiative), alla fine del 2023 l'OCSE ha pubblicato una nuova bozza con dettagli sul Pillar 1 Amount B. 

Il Pillar 1 Amount B intende semplificare le regole esistenti in materia di prezzi di trasferimento per tutti i contribuenti, introducendo regole standardizzate per le cosiddette attività di marketing e distribuzione di base, che sono probabilmente le attività di fatto più frequentemente incontrate dalle multinazionali nelle giurisdizioni in cui operano. Le linee guida Pillar 1 Amount B sono destinate ad aumentare la certezza fiscale, a ridurre i costi amministrativi e di conformità e, in particolare, ad aiutare le giurisdizioni a bassa capacità che spesso soffrono dell'assenza di comparabili locali. 

Per quanto riguarda i prossimi passi, l'OCSE sta attualmente raggruppando i commenti pubblici ricevuti dalle parti interessate sulla bozza emanata e dovrebbe pubblicare entro breve le linee guida riviste.

Germania

Nel giugno 2023 sono stati rivisti i principi amministrativi sui prezzi di trasferimento del 2021, che hanno dovuto essere adattati in particolare a causa della revisione del regolamento sulla delocalizzazione funzionale e della pubblicazione delle linee guida aggiornate dell'OCSE sui prezzi di trasferimento nel 2022.

Le principali modifiche riguardano il trasferimento di funzioni, gli adeguamenti di prezzo ed i finanziamenti infragruppo.​

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