Rödl & Partner sulla stampa online

La stampa parla regolarmente di Rödl & Partner citando sia le attività svolte dallo Studio, che le iniziative promosse dai singoli colleghi. Qui di seguito troverete una selezione di articoli che sono stati pubblicati dalle principali testate del web.
 
I link vi conducono al sito web del rispettivo provider. Rödl & Partner non si assume alcuna responsabilità per il contenuto di siti web esterni.
 

 Digital export verso la Cina, la nuova legge sull’e-commerce

techfromthenet.it | 20.05.2019

 

Emanuele Spagnoletti-Zeuli, dott. Commercialista e revisore legale, e Trixie Bastian, Avv. di diritto tedesco, entrambi Associate dello studio Rödl & Partner, ci raccontano le implicazioni legali/fiscali alla luce della nuova legge cinese sull’e-commerce. Leggi di più »

 

 Rödl e Grimaldi nella cessione di 22 impianti di TerniEnergia

legalcommunity.it | 20.05.2019


Rödl & Partner e Grimaldi Studio Legale hanno operato come advisor nella cessione di 22 impianti fotovoltaici per un corrispettivo di 23,8 milioni di euro da parte di TerniEnergia a Italia T1 Roncolo (UK), in partnership con lo sponsor Lcf Alliance. Leggi di più »

 

 Export verso la Cina: grandi opportunità da nuova legge e-commerce

​wallstreetitalia.com | 15.05.2019

 

Dal primo gennaio 2019 è in vigore la nuova legge cinese sull’e-commerce, a seguito della sua promulgazione da parte del Comitato Permanente dell’Assemblea Nazionale avvenuta il 31 agosto 2018. Il mercato digitale cinese rappresenta una piazza da circa 1.000 miliardi di euro l’anno, il che significa che circa la metà delle vendite online globali sia realizzata verso tale mercato. Leggi di più »

 

 Nicola Crispino è oggi Of Counsel dello Studio internazionale Rödl & Partner, dove guida il dipartimento di Tax Dispute Resolution

lefonti.legal | 13.05.2019

 

Rödl & Partner annuncia l’ingresso di Nicola Crispino, senior lawyer tributarista, altamente specializzato in contenziosi di natura fiscale e penal-tributaria, controversie internazionali, procedure amichevoli ed APA, che sarà alla guida del dipartimento di Tax Dispute Resolution  di Rödl & Partner, del quale entra a far parte anche la giovane avvocato tributarista Alice Misani. Leggi di più »

 

 In vigore il decreto legge n. 32/2019 c.d. "Sblocca cantieri": le principali novità normative

diritto24.ilsole24ore.com | 13.05.2019


Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 92 del 18 aprile 2019, è entrato in vigore – in data 19/04/2019 – il decreto legge n. 32/2019 c.d. "Sblocca cantieri". Commento a cura dell' avv. Tiziana Fiorella, Associate Partner di Rödl & Partner. Leggi di più »

 

 Iran, gli italiani sul filo del rasoio

panorama.it | 10.05.2019

 

E’ un terreno scivoloso quello su cui si sono dovute muovere le aziende italiane in Iran dopo l’imposizione delle sanzioni americane dell’8 maggio 2018. E adesso che la Casa Bianca ha deciso di annullare le esenzioni sull’embargo, delle quali ha goduto anche l’Italia, sarà ancora più difficile.

Leggi di più »

 

 Direttiva sul diritto d’autore, le analisi di Rödl & Partner

techfromthenet.it | 26.04.2019

 

Gli Avv. Giuliana Viviano e Margherita Cera, del team Legal Tech di Rödl & Partner, analizzano per noi le implicazioni della direttiva europea sul diritto d’autore.
In particolare, analizziamo l’applicazione della normativa all’interno del mercato unico digitale e le relative responsabilità dei prestatori di servizi online. Leggi di più »

 

 Commesse pubbliche «a km 0», essere o non essere…questo è il problema

4clegal.com | 15.04.2019

 

Banditi gli appalti pubblici c.d. “a Km 0”: ANAC, con delibera n. 1142/2018, ha chiarito che, in sede di valutazione delle offerte presentate per una gara d’appalto, è precluso alla stazione appaltante di premiare le imprese per il sol fatto di avere sede nelle vicinanze del cantiere. Leggi di più »

 

 In libreria. La gestione della responsabilità civile sanitaria: tra risk management e assicurazione. Aa.Vv., La Tribuna Editore

newslinet.com | 10.04.2019

 

La gestione della responsabilità civile sanitaria: tra risk management e assicurazione, realizzato a più mani e promosso da ASLA (Associazione Studi Legali Associati), si propone come strumento pratico-operativo rivolto ad aziende sanitarie pubbliche e private, assicurazioni, medici e avvocati, al fine di coadiuvare tali soggetti nel management della RC sanitaria, nella valutazione e gestione dei rischi professionali, riducendo i danni da medical malpractice. Leggi di più »

 

 Rödl & Partner nell'acquisizione di Bike Shuttle Torbole da parte di Velolake

​diritto24.ilsole24ore.com | 02.04.2019

 

Advisor legali e fiscali del deal, i professionisti di Rödl & Partner che hanno supportato Velolake con un team composto da Giovanni Fonte, partner e Federica Stramezzi, per la parte fiscale, e da Barbara Cavallin per il legale. Leggi di più »

 

 Gli studi nell’acquisizione del Factory Automation di Zf Italia

toplegal.it | 28.03.2019

 

Rödl ha agito con un team guidato dai partner Birgit Rauschendorfer (lead tax and financial) e Rechtsanwaeltin Evelyn Ziebs (lead legal) e supportato, per la parte del diritto del lavoro, dal partner Giovanni Zoja. Leggi di più »


 Caso Ducati, evitarne un altro nella MotoGp copiando le regole dei «cugini» della Formula1

​​ilsole24ore.com | 28.03.2019

 

Affinché non si verifichi più un altro caso “cucchiaio” della Ducati - così come di altre squadre - la soluzione potrebbe arrivare dalle regole che si sono dati i cugini della Formula1, ben più avvezzi a diaspore tra team sulle innovazioni tecnologiche “borderline” apportate sui mezzi in gara. Leggi di più »

 

 Lo studio legale Rödl & Partner entra nel mondo Millenium

legavolleyfemminile.it | 14.03.2019

 

Il prestigioso studio legale internazionale Rödl & Partner sarà per due stagioni sponsor del Millenium Brescia. Lo studio multidisciplinare di matrice tedesca è attivo in 51 paesi, con 111 sedi nel mondo presente in Italia da più con sedi in Padova, Milano, Roma e Bolzano. Leggi di più »

 

 Il Club dei giocattoli lancia il primo servizio online di Toy-Sharing e Try&Buy in Italia

globallegalchronicle.com | 11.03.2019

 

Rödl & Partner ha fornito assistenza al Club dei giocattoli nel lancio della prima piattaforma online in Italia che consente di ordinare i migliori giocattoli e restituirli quando lo si desidera. Leggi di più »

 

 Lega Ciclismo: avvocati al lavoro per riscrivere il futuro azzurro

ciclismoweb.net | 10.03.2019

 

Il ciclismo italiano in questo 2019 potrà contare su di una squadra di avvocati: in vista della temuta riforma UCI che dovrebbe entrare in vigore a partire dal prossimo anno, infatti, la Lega Ciclismo ha stretto un accordo di partnership con lo studio Rödl & Partner che si occuperà di affrontare in maniera professionale le questioni relative alla riforma dei regolamenti UCI, ai diritti tv delle gare italiane nonchè ai contratti e alla tutela dei team e degli atleti italiani. Leggi di più »

 

 Rödl & Partner vince al Tar Lazio per Banco Bpm

legalcommunity.it | 27.02.2019

 

Rödl & Partner ha ottenuto – nell’interesse di Banco Bpm – l’annullamento dell’aggiudicazione del servizio di tesoreria di Cassa di Previdenza e Assistenza Forense in favore di Banca Popolare di Sondrio. Leggi di più »

 

 Rödl inaugura il nuovo Italian-Spanish desk

​toplegal.it | 25.02.2019

 

Rödl ha lanciato un Italian-Spanish desk. Nato con l’obiettivo di rispondere all’esigenza della propria clientela di un ponte bidirezionale tra Italia e Spagna. Leggi di più »

 

 Paola di Bello “Milano, ora e Qui”

exibart.com | 25.02.2019

 

Rodl&Partner, studio milanese di servizi di consulenza legale e fiscale, in occasione del ventesimo anno di attività ospita la mostra di Paola di Bello (1961), artista nota per la sua ricerca fotografica e video, incentrata su tematiche socio-politiche e i cambiamenti  e contraddizioni dei luoghi urbani nell’epoca globale. Leggi di più »

 

 Il 36° Suitex Fashion Meeting è stato un grande successo di partecipazione

​suitex.it | 25.02.2019

 

Venerdì 22 febbraio 2019 presso il Four Points by Sheraton di Milano abbiamo organizzato il 36° Suitex Fashion Meeting. Abbiamo parlato di INFLUENCER MARKETING. Leggi di più »

 

 Sanzioni USA all'Iran: la contromossa dell'Europa

ispionline.it | 22.02.2019

 

Nel 40esimo anniversario della rivoluzione, l’Iran lotta contro il nuovo tentativo di isolamento internazionale condotto dagli Stati Uniti, dopo l’abbandono del JCPOA da parte di questi ultimi e la conseguente reintroduzione delle sanzioni. Leggi di più »

 

 Una panoramica internazionale sui PPA: opportunità, vantaggi e criticità nell'e-book di Rödl & Partner

diritto24.ilsole24ore.com | 20.02.2019

 

I così detti PPA – power purchase agreements rappresentano da qualche anno una nuova frontiera all'interno del mercato dell'energia: il loro utilizzo è in continua crescita su scala internazionale e, anche grazie al supporto da parte dei legislatori, oggi i PPA offrono ottime opportunità di business.

Leggi di più »

 

 Fatturazione elettronica: tutto quello che avreste voluto chiedere…

mybusinesslab.it | 04.02.2019

 

Ma andiamo con ordine e proviamo a capire cosa è e come funziona la fatturazione elettronica, con l’aiuto di due commercialiste super esperte, Pamela Ciarcià e Camilla Valoti dello studio internazionale Roedl & Partner a capirne di più. Leggi di più »

 

 Rödl & Partner con Regione Veneto per la Pedemontana

legalcommunity.it | 28.01.2019

 

Lo studio Rödl & Partner, per cui ha agito l’associate partner Claudio Finanze, ha ottenuto il parere positivo dell’Agenzia delle Entrate sul trattamento Iva del contributo previsto nel Terzo Atto Aggiuntivo per 300 milioni di euro. Leggi di più »

 

 Il GDPR, un'opportunità di business. Rischi, vincoli e spazi del GDPR nell’epoca della Digital Transformation: focus su Inbound Marketing e Social Selling

eventioggi.net | 24.01.2019

 

Il tema Privacy e Data Protection è divenuto centrale a seguito dell’entrata in vigore del Nuovo Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati (“GDPR”).  Quali sono gli effettivi rischi e quali le opportunità per le aziende? Se ne parlerà in occasione del workshop organizzato da Wellnet e Rödl & Partner il 14 marzo presso gli uffici Rödl di Milano. Leggi di più »

 

 Lega Ciclismo a braccetto con Rödl & Partner

ciclismoweb.net | 22.01.2019

 

È stato firmato a Milano, nel Palazzo CONI, l’accordo di collaborazione tra la Lega del Ciclismo Professionistico, ente istituzionale che ha lo scopo di promuovere, regolamentare, organizzare e sviluppare l’attività ciclistica professionistica in Italia e il dipartimento sport di Rӧdl & Partner.

Leggi di più »

 

 Andrea Marchi nuovo responsabile cybersecurity di Rödl & Partner

legalcommunity.it | 17.01.2019

 

È Andrea Marchi il nuovo Responsabile Cyber Security di Rödl & Partner, il primo studio in Italia a dotarsi di un professionista di questo calibro per l’assistenza ai clienti. Leggi di più »

 Italianway tra le startup più innovative

globallegalchronicle.com | 14.01.2019

 

Lo studio Rödl & Partner ha assistito la startup Italianway, in merito agli aspetti legali, per lo sviluppo del business model. Leggi di più »

 

 Antonio Mogavero tra i favoriti del mondiale di apnea in Honduras

globallegalchronicle.com | 10.01.2019

 

Il Dipartimento Sport dello studio legale Rödl & Partner sostiene nelle proprie attività il giovane atleta Antonio Mogavero, nel Club Azzurro di Apnea Profonda dal 2017 e due volte sul podio nei mondiali di apnea outdoor disputati in Turchia lo scorso 5 ottobre. Leggi di più »

 

 Gli studi per un project bond nel settore ospedaliero

​toplegal.it | 19.12.2018

 

Futura assistita da Rödl nella strutturazione dell’operazione per quanto riguarda gli aspetti di natura fiscale e dei principi contabili nazionali e internazionali. Il team è stato guidato dall'associate partner Claudio Finanze coadiuvato dall’associate Paolo Zani. Leggi di più »

 

 Fatturazione elettronica: i nodi da sciogliere

pmi.it | 11.12.2018

 

Fatturazione elettronica: a meno di un mese dall’entrata in vigore, quali i punti ancora aperti? I chiarimenti di Pamela Ciarcià e Camilla Valoti (studio Rödl & Partner). Leggi di più »

 

 I progetti di Rödl & Partner medaglia d'argento al Business Meets Innovation, lo startup contest della Camera di Commercio Italo-Germanica

​diritto24.ilsole24ore.com | 06.12.2018

 

"Con soli 2 soli punti di distanza da Bosch, su 460, il nostro studio ha meritato il secondo posto con il progetto Russell di Iuscapto" commenta Eugenio Bettella, partner di Rödl & Partner e Managing Partner della sede di Padova. "Un successo di cui siamo molto orgogliosi, come unica realtà italiana del mondo legale e fiscale a diventare, ufficialmente, incubatore e sviluppatore in casa di soluzioni legal tech d'avanguardia". Leggi di più »

 

 Rödl & Partner, quella via tedesca al legal business

legalcommunity.it | 04.12.2018

 

Come spesso accade nelle storie di avvocati, tutto è cominciato con una telefonata. Era il 1998. E l’Italia, già da qualche anno, stava assistendo all’arrivo di numerose insegne legali internazionali. Inglesi, prima. Americane, poi. Ma la telefonata di cui parliamo stava per aprire la strada al mercato italiano a un’organizzazione tedesca: Rödl & Partner. Leggi di più »

 

 Camiceria Olga Lawyers’Tennis Cup 2019 – Quinta giornata di incontri

legalcommunity.it | 20.11.2018

 

Lunedì 19 novembre 2018 presso il Tennis Club Milano Alberto Bonacossa si sono disputati due incontri della seconda giornata dei gironi di qualificazione della Lawyers’ Tennis Cup validi per il Girone A.
Leggi di più »

 

 Nuova class action, una riforma dirompente per le imprese

assinews.it | 05.11.2018

 

Rivoluzione o nuova «maledizione» per le imprese? La riforma della class action, che lo scorso 3 ottobre è stata approvata dalla Camera in prima lettura, preoccupa le imprese. Un aspetto da evidenziare è la disciplina del compenso in base alla «quota lite», come spiega Marco Lupoli, junior Associate del team litigation di Roedl & Partner. Leggi di più »

 

 Argos Wityu investe nei parchi acquatici di Wibit Sports

it.advfn.com | 29.10.2018

 

 

 Rödl con Banco Bpm al Tar del Lazio

toplegal.it | 25.10.2018

 

Banco Bpm ha proposto ricorso al Tar con riguardo all’aggiudicazione del servizio di tesoreria della Cassa nazionale di previdenza e assistenza forense in favore della Banca Popolare di Sondrio, per il quinquennio 2019-2024. Leggi di più »

 

 Lawyers’ Tennis Cup 2019 prima giornata di incontri

legalcommunity.it | 23.10.2018

 

Lunedì 22 ottobre 2018 presso il Tennis Club Milano Alberto Bonacossa si sono disputati i primi tre incontri della Sesta Edizione della Lawyers’ Tennis Cup. Leggi di più »

 

 Rödl & Partner con dm-drogerie markt per la stipula del Contratto Integrativo Aziendale di lavoro

legalcommunity.it | 15.10.2018

Leggi di più »

 

 Rödl & Partner Padova lancia il proprio dipartimento sport

 
Lo Studio Rödl & Partner di Padova annuncia la creazione del nuovo "Dipartimento Sport" nel quale confluiscono competenze trasversali con lo scopo di offrire una assistenza integrata e specializzata agli operatori del settore, quali atleti, società sportive, federazioni, istituzioni, investitori pubblici e/o privati, sponsor sia nazionali che internazionali. Leggi di più »
 

 La multinazionale Alliance Medical ha acquisito il gruppo Imed

 
La cessione delle quote di maggioranza del gruppo è stata seguita dal team healthcare e M&a di Rödl con Anna Maria Desiderà, responsabile del dipartimento healthcare, e Silvio Rizzini Bisinelli. Leggi di più »
 

 Una definizione europea di Criptovalute

 
E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (L 156 del 19.06.2018) la Direttiva UE 2018/843 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 30 maggio 2018, che modifica la direttiva 2015/849 relativa alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo e che modifica le direttive 2009/138/CE e 2013/36/UE. Leggi di più »
 

 “The Donald” e il resto del mondo, cosa devono fare le imprese?

 
Aeromobili, veicoli spaziali e relativi dispositivi in testa, ma anche macchinari e prodotti meccanici, siderurgici, plastici, medici, alimentari, tessili: è lunga e diversificata la lista dei beni made in Varese esportati negli Stati Uniti. Leggi di più »
 

 Lo startup contest lanciato dalla AHK Italien per le imprese italiane

 
Il contest è naturalmente rivolto alle startup, ma anche agli spin-off e a tutte le imprese innovative che siano localizzate in Italia. Il vincitore riceverà in premio un programma di mentorship a cura di EY. Tutti i finalisti otterranno comunque una serie di opportunità irripetibili. Leggi di più »
 

 Le gare d'ambito per la concessione delle reti gas

 
La riforma “concorrenziale” del settore, inaugurata con il c.d. “Decreto Letta” nel 2000 (ovverosia il D.Lgs. n. 164/2000)2, introduce, per le gare de qua, il meccanismo delle aste ad evidenza pubblica, permettendo il confronto tra operatori economici nella fase di accesso al mercato. Leggi di più »
 

 Fatturazione elettronica, così il governo spera di recuperare 35 miliardi di Iva non versata

 
Recuperare 35 miliardi di Iva non versata: è questo l’obiettivo della fatturazione elettronica al via il prossimo anno. Una cifra pari a oltre il 2% del Pil che libererebbe risorse per la crescita.

 Business Meets Innovation: contest per startup

 
La Camera di Commercio Italo-Germanica organizza a Milano per il 26 giugno la prima edizione dello start-up contest “Business Meets Innovation”, evento gratuito che si propone di incentivare il matching tra la domanda di innovazione proveniente dai top player della business community italo-tedesca e l’offerta di servizi innovativi ideati e offerti dalle startup italiane. Leggi di più »
 

 Così simili ma così diverse


Sono sessantanove i chilometri che separano, in linea d’aria, la seconda e la terza città del Veneto: Verona e Padova. Poco più di un’ora d’auto o, per i più temerari, meno di una giornata di cammino. Distanze limitatissime che lascerebbero intendere ben poche differenze. Leggi di più »
 

 La fatturazione elettronica in breve


La Legge di Bilancio (Legge n. 205 del 27 Dicembre 2017) ha previsto, dal 1° Gennaio 2019, l’obbligo di fatturazione elettronica tra i soggetti IVA residenti, stabiliti e identificati in Italia.
 

  Al via a Roma l’undicesima edizione del Festival dell’Energia


Prende oggi l’avvio a Roma, a Palazzo Fiano, l’XI edizione del Festival dell’Energia, tra le maggiori manifestazioni nazionali dedicate alle questioni energetiche.  L’inaugurazione istituzionale è dedicata all’Energia Leggera come modello di gestione smart, integrato, distribuito e digitalizzato. Leggi di più »
 

 Il digitale trasforma l'export in internazionalizzazione


Non solo esportare ma diventare aziende globali, presenti simultaneamente su tutti i mercati. Per l'internazionalizzazione delle imprese il digitale rappresenta un nuovo volano. Questo il tema di ieri (31 maggio) a Netcomm Forum, nel corso di un workshop moderato da Giulio Finzi, senior partner di Netcomm Services. Leggi di più »
 

 Le criptovalute per dummies


ICO (initial coin offering) è un acronimo balzato agli onori delle cronache solo nel 2017, ed è creato per assonanza con la sigla IPO (initial public offering) conosciuta nel mondo della finanza.

 

 Iran: come cambierà regime sanzioni Usa dopo uscita da accordo


Lo scorso 8 maggio 2018 il Presidente Donald Trump ha annunciato la propria decisione di ritirare gli Stati Uniti d’America dal Joint Comprehensive Plan of Action (JCPOA) e di far rivivere le sanzioni statunitensi sospese successivamente all’entrata in vigore dell’accordo sul nucleare iraniano.
 

 Certificati bianchi: in arrivo il correttivo


Via l'addizionalità, sì al potenziamento degli interventi ammissibili, aumento della flessibilità per i distributori. questi i contenuti del decreto correttivo che dovrebbe presto vedere la luce e di cui si è parlato, fra le altre cose, alla conferenza Fire dedicata ai certificati bianchi. Leggi di più »
 

 Un temporary manager per l’internazionalizzazione delle aziende italiane


Tra le priorità che l’attuale governo si è dato per la ripartenza della nostra economia, un ruolo prioritario gioca l’internazionalizzazione dell’intero sistema produttivo, alla luce delle grandi opportunità e dei significativi spazi di miglioramento offerti dal comparto estero. Leggi di più »
 

 Roedl inaugura l'Italian desk a Mosca


Stefano Fumarola sarà alla guida del nuovo Italian desk di Roedl a Mosca.
Già general counsel di Think Pink, Fumarola ha vissuto a Mosca iniziando la sua carriera legale presso la sede locale dello studio Ic & Partners. Leggi di più »
 

 Cresce l'export FVG negli USA


L’introduzione di dazi su acciaio e alluminio ormai annunciata, ha fatto esprimere Filiberto Calascibetta, dell’ufficio Atlanta di Rödl & Partner, in questo modo: “.. segnale negativo che va a contrapporsi a una riforma fiscale che invece stimola non solo le imprese statunitensi a intraprendere nuove iniziative imprenditoriali. Leggi di più »
 

 Rödl acquisisce la maggioranza di Bhlp e approda in Portogallo


Rödl approda in Portogallo, grazie all’acquisizione delle quote di maggioranza di Bhlp, studio legale con sede a Lisbona e a Porto. La guida delle due sedi sarà affidata a Filipe Lobo d'Avila e a Luis de Andrade Pinhel. Leggi di più »
 

 PMI in borsa? E' arrivato il momento

MAG by legalcommunity.it | 26.02.2018


Il sistema produttivo italiano è da decenni caratterizzato dalla notevole prevalenza di medie, piccole e piccolissime imprese. In nessun altro Paese avanzato si riscontra un grado di frammentazione produttiva così elevato. Leggi di più »

 

 Comunicazione e marketing

Marta Calzavacca

+39 02 63 28 841
+39 02 63 28 8420

Invia richiesta

Utilizziamo i cookies per personalizzare il sito web e offrire all’utente un servizio di maggior valore. Tra le diverse finalità, i cookies ci permettono di analizzare il percorso di navigazione dell’utente per migliorarne l’esperienza sul sito web. Continuando a navigare su questo sito accetta la politica sui cookie. Ulteriori informazioni sono contenute nostra informativa privacy.
Deutschland Weltweit Search Menu