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​Informativa per il trattamento dei dati personali

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(Ultimo aggiornamento del 14 aprile 2023) - english version

Rödl & Partner Associazione Professionale, con sede legale in Largo G. Donegani 2, 20121 Milano (MI), P. IVA IT12609300152, in persona del Managing Partner pro-tempore, in qualità di titolare del trattamento dei dati (in seguito “Titolare”), La informa, ai sensi del Regolamento UE 679/2016 (“GDPR”) e della normativa, anche nazionale, in materia di protezione dei dati personali per tempo applicabile (“Normativa Privacy”), che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:

1. Oggetto del trattamento

Il Titolare tratta i dati personali, identificativi e non particolari/sensibili (in seguito, “Dati Personali” o anche “Dati”) da Lei comunicati in occasione della navigazione sul sito web del Titolare www.roedl.it (in seguito, “Sito”) e, in particolare:
  • indirizzo e-mail, nome, cognome e qualunque altro dato fornito ad es. in fase di richiesta di contatto anche via web form, preventivi, richiesta di newsletter, partecipazione ad eventi, attività formative, sottoscrizione del contratto con il Titolare e/o richiesta di servizi professionali;
  • dati di navigazione quali gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Tali informazioni sono raccolte mediante i cookie descritti nella Cookie Policy del Sito, a cui si rimanda.


2. Finalità e basi giuridiche del trattamento

I Suoi Dati Personali sono trattati, senza Suo previo consenso espresso, per le seguenti Finalità di Servizio e sulla base delle seguenti basi giuridiche:

  • l’esecuzione del contratto e/o l’adempimento di impegni precontrattuali, in particolare:
  1. l’utilizzo del Sito web e l’eventuale assistenza tecnica;
  2. la gestione di una richiesta di contatto da parte Sua relativa ai nostri servizi professionali, ai nostri eventi ovvero ai nostri corsi;
  3. la gestione delle candidature sottoposte.

  • l’adempimento da parte del Titolare di obblighi di legge, quali:
  1. l’ottemperanza agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa nazionale e comunitaria ovvero imposti dalle Autorità competenti;
  2. la compilazione ed elaborazione delle dichiarazioni fiscali e degli adempimenti alle stesse connesse;
  3. la tenuta della contabilità e degli adempimenti ad essa relativi.

  • il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare, in particolare:
  1. la gestione e la manutenzione del Sito: l’interesse del Titolare corrisponde all’esigenza di assicurare la corretta operatività del Sito;
  2. la prevenzione e repressione degli atti illeciti: l’interesse del Titolare corrisponde al diritto di azione costituzionalmente garantito (art. 24 Cost.) e, in quanto tale, è socialmente riconosciuto come prevalente rispetto agli interessi del singolo soggetto interessato;
  3. l’invio, ove Lei sia nostro cliente, di aggiornamenti, via e-mail e newsletter relativi a novità normative, giurisprudenziali, formative e alle attività professionali dello Studio; ogni e-mail permetterà di rifiutare ulteriori invii ovvero di selezionare le tematiche di maggior interesse: l’interesse del Titolare fa capo al generale interesse e impegno di un’associazione professionale a condividere gli aggiornamenti citati.

I Suoi Dati Personali sono altresì trattati, solo previo Suo consenso, per ulteriori finalità quali:
  • finalità di Comunicazione, ossia l’invio, ove Lei non sia nostro cliente, di aggiornamenti via e-mail e newsletter, relativi a novità normative, giurisprudenziali, formative e alle attività professionali dello Studio;
  • comunicazione dei Dati a terzi per finalità Promozionali, ossia la comunicazione, da parte dello Studio, dei Suoi Dati ai partner con cui lo Studio medesimo organizza eventi e/o attività formative per l’invio, da parte di tali soggetti terzi, di e-mail e newsletter promozionali relative alle attività da loro svolte. Le categorie merceologiche a cui appartengono i terzi a cui potranno essere comunicati i Suoi Dati, riguardano le categorie merceologiche dell’editoria, della formazione professionale e dei servizi consulenziali. Gli specifici partner a cui Lei potrà decidere di comunicare i Suoi Dati sono precisati di volta in volta sotto l’evento a cui deciderà di iscriversi. Si precisa infine che tali soggetti terzi operano in qualità di autonomi titolari del trattamento e avranno l’obbligo di erogarLe loro informativa privacy, entro 30 giorni dalla ricezione dei suoi dati.

3. Modalità del trattamento

Il trattamento dei Suoi Dati Personali è realizzato, con modalità elettroniche e cartacee, per mezzo delle operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

4. Conservazione dei Dati

Il Titolare tratterà i Dati Personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui al precedente § 2 e comunque per non oltre:
  • 5 anni, e comunque per il tempo di prescrizione di legge, dalla raccolta dei Dati per le Finalità di Servizio;
  • 5 anni per le Finalità di Comunicazione, salvo eventuale revoca del Suo consenso per le medesime Finalità di Comunicazione;
  • con riferimento all’invio di comunicazioni Promozionali da parte di soggetti terzi, si rinvia ai tempi di conservazione previsti nell’informativa trasmessaLe dallo specifico partner a cui i Dati sono stati comunicati.


5. Accesso ai Dati

I Suoi Dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui sopra a:
  • dipendenti e/o collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati del trattamento e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
  • studi appartenenti al network Rödl & Partner e/o soggetti terzi (ad esempio, istituti di credito, studi professionali, fornitori IT etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento. 


6. Comunicazione dei Dati

I Suoi Dati possono essere comunicati, anche senza Suo consenso, a organi di controllo, forze dell’ordine o magistratura Ministero delle finanze, Agenzia delle Entrate, enti ministeriali e Autorità competenti, Enti locali (regioni, province, comuni), Commissioni tributarie regionali e provinciali, su loro espressa richiesta che li tratteranno in qualità di autonomi titolari del trattamento per finalità istituzionali e/o in forza di legge nel corso di indagini e controlli.

I Suoi Dati possono essere altresì comunicati a soggetti terzi (ad esempio, partner, liberi professionisti, etc.), in qualità di autonomi titolari del trattamento, per lo svolgimento di attività strumentali alle finalità di cui sopra.

Previo Suo espresso consenso, come indicato al precedente § 2, i Suoi Dati potranno essere comunicati a soggetti terzi (partner di eventi), in qualità di autonomi titolari del trattamento, per l’invio di comunicazioni promozionali relative alle attività da loro svolte. 

7. Trasferimento dei Dati

I Dati non saranno diffusi ma potranno essere trasferiti per le finalità di cui sopra in paesi extra UE come, ad esempio, a studi appartenenti al network Rödl & Partner per le Finalità di Servizio. 

Per assicurare un adeguato livello di protezione dei Dati Personali, il trasferimento avverrà in virtù delle decisioni di adeguatezza approvate della Commissione Europea ovvero dell’adozione, da parte del Titolare, delle Clausole Contrattuali Standard predisposte dalla Commissione Europea. 

L’elenco dei paesi extraeuropei in cui i dati sono trasferiti è disponibile presso la sede del Titolare.

8. Conferimento

Il conferimento dei Dati per le Finalità di Servizio (ad eccezione di quelli eventualmente non contrassegnati da un asterisco) è obbligatorio e in caso di mancato conferimento non sarà possibile dare riscontro alle Sue richieste e permetterLe di fruire dei servizi del Titolare.

Il conferimento dei Dati per le ulteriori finalità è facoltativo: il loro mancato conferimento non impedisce la fruizione dei servizi del Titolare. In caso decidesse di non conferire i Dati, però, non potrà ricevere le comunicazioni relative alle iniziative e alle offerte del Titolare, non ci consentirà di effettuare statistiche sull’utilizzo del Sito e i Suoi Dati non potranno essere comunicati ai partner di eventi per l’invio delle comunicazioni Promozionali di cui al precedente § 2.

9. Diritti dell’interessato

La informiamo che, in qualità di soggetto interessato, Lei ha il diritto, salvo che non sussistano le limitazioni di legge, di:
  • ottenere la conferma dell’esistenza o meno di Suoi dati personali, anche se non ancora registrati, e che tali dati vengano messi a Sua disposizione in forma intellegibile;
  • ottenere indicazione e, se del caso, copia: a) dell’origine e della categoria dei dati personali; b) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; c) delle finalità e modalità del trattamento; d) degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; f) quando possibile, del periodo di conservazione dei dati oppure i criteri utilizzati per determinare tale periodo; g) dell’esistenza di un processo decisionale automatizzato e, in tal caso, delle logiche utilizzate, dell’importanza e delle conseguenze previste per l’interessato; h) dell’esistenza di garanzie adeguate in caso di trasferimento dei dati a un paese extra-UE o a un’organizzazione internazionale;
  • ottenere, senza ingiustificato ritardo, l’aggiornamento e la rettifica dei dati inesatti ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati incompleti;
  • revocare in ogni momento, con facilità, senza impedimenti, i consensi prestati, utilizzando, se possibile, gli stessi canali usati per fornirli;
  • ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati, ove possibile: a) trattati illecitamente; b) non più necessari in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati; c) in caso di revoca del consenso su cui si basa il trattamento e in caso non sussista altro fondamento giuridico, d) qualora Lei si sia opposto al trattamento e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per proseguire il trattamento; e) in caso di adempimento di un obbligo legale; f) nel caso di dati riferiti a minori. Il Titolare può rifiutare la cancellazione solo nel caso di: a) esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione; b) adempimento di un obbligo legale, esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o esercizio di pubblici poteri; c) motivi di interesse sanitario pubblico; d) archiviazione nel pubblico interesse, ricerca scientifica o storica o a fini statistici; e) esercizio di un diritto in sede giudiziaria;
  • ottenere la limitazione del trattamento nel caso di: a) contestazione dell’esattezza dei dati personali; b) trattamento illecito del Titolare per impedirne la cancellazione; c) esercizio di un Suo diritto in sede giudiziaria; d) verifica dell’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare rispetto a quelli dell’interessato;
  • ricevere, qualora il trattamento sia effettuato con mezzi automatici, senza impedimenti e in un formato strutturato, di uso comune e leggibile i dati personali che La riguardano per trasmetterli ad altro titolare o – se tecnicamente fattibile – di ottenere la trasmissione diretta da parte del Titolare ad altro titolare;
  • opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che La riguardano;
  • proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Nei casi di cui sopra, ove necessario, il Titolare porterà a conoscenza i soggetti terzi ai quali i Suoi dati personali sono comunicati dell’eventuale esercizio dei diritti da parte Sua, ad eccezione di specifici casi (es. quando tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato).

10. Modalità di esercizio dei diritti

Potrà in qualsiasi momento esercitare tali diritti:
  • inviando una raccomandata a.r. all’indirizzo del Titolare;
  • inviando una mail a dpo@roedl.com;
  • telefonando al numero +39 02 6328841.

11. Titolare e responsabile del trattamento

Il Titolare del trattamento è l’Associazione Professionale Rödl & Partner in Milano, Largo G. Donegani 2. Il Titolare ha inoltre nominato un Data Protection Officer contattabile scrivendo a dpo@roedl.com ovvero telefonando a +39 02 6328841.

L’elenco aggiornato dei responsabili interni ed esterni del trattamento e degli amministratori di sistema è custodito presso la sede del Titolare in Milano, Largo G. Donegani 2.

contatti

Contact Person Picture

Daniele Gennaro

+39 02 6328 841

Invia richiesta

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