Sostenibilità Integrata

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Oggi la sostenibilità rappresenta per le aziende uno dei più importanti fattori di crescita, un vero e proprio asset strategico. L’approccio sostenibile al business è diventato un elemento fondamentale per lo sviluppo delle piccole, medie e grandi imprese. 


Integrare la sostenibilità all’interno della propria azienda significa realizzare un nuovo approccio organizzativo che permette di:
  • gestire i cambiamenti tecnologici repentini
  • fronteggiare una concorrenza sempre più spietata
  • fare i conti con la scarsità delle risorse
  • mitigare i rischi imprenditoriali e di Compliance



I NOSTRI SERVIZI: LEGAL 

Compliance amministrativa e ambientale:

  • Assistenza e supporto legale per l’ottenimento dei principali titoli  autorizzativi ambientali, edilizi, urbanistici; 
  • Assistenza e supporto legale per l’espletamento di procedimenti ambientali complessi;
  • Attività di due diligence sullo stato della società in termini di autorizzazioni, permessi, nulla osta o altri titoli amministrativi necessari ai fini ambientali, edilizi, urbanistici e di efficientamento energetico; 
  • Assistenza e supporto legale tailor made in materia di diritto dell’energia,   con focus sulle fonti rinnovabili; 
  • Assistenza e supporto legale nella predisposizione di tutta la documentazione e nei procedimenti di cui al D. Lgs. n. 159/2011 c.d. “Codice Antimafia”, al fine della stipula di contratti e/o instaurazione di rapporti di natura commerciale e non con le Pubbliche  Amministrazioni;
  • Assistenza e supporto legale nelle procedure ad evidenza pubblica per l’aggiudicazione di appalti, anche c.d. green, di lavori, servizi e  forniture, concessioni di lavori e servizi, nelle operazioni di project financing e società di progetto;
  • Assistenza e supporto legale nell’ambito della strutturazione e realizzazione di smart mobility, smart cities ed infrastrutture pubbliche intelligenti in generale - Smart mobility e smart cities; 


Compliance data protection e cybersecurity (GDPR e NIS):

  • Consulenza day by day – ad hoc;
  • Assessment/Audit;
  • Gap Analysis;
  • Remediation (adozione di misure tecniche ed organizzative adeguate);
  • Monitoraggio e miglioramento continuo;
  • Formazione del personale;
  • Attività di Data Protection Officer con professionisti certificati;
  • Gestione ispezioni Garante: protocolli, e-learning/formazione – simulazione ispezioni, unità di crisi;
  • Verifica requisiti NIS, SOCS e normativa cyber security e relativo  adeguamento;
  • Information Security 360 view approach;
  • Test, audit, implementation, verifiche periodiche e continuative;
  • Information security management;
  • Gestione dei rischi e degli incidenti cyber;
  • Business continuity;
  • Standard compliance (es. ISO 27001, PCI DSS);
  • GDPR e Cybersecurity policy;
  • Backup & recovery audit; 
  • Security awareness (training, e-learning, webinars);
  • Social Engineering (es. phising, simulazione attacchi malware); 
  • Security rating (es. independent/public info gathering e rating);
  • Incident Management (es. analisi malware, notifiche alle autorità competenti, supporto legale);

Intellectual Property

    • Creazione e gestione portafoglio di tutti gli asset immateriali (marchi, brevetti, design, diritto d’autore, domain names, segreti commerciali);
  • Filing (registrazione titoli IP - marchi, design e brevetti);
  • Prosecution (assistenza procedure amministrazione, come opposizioni e/o rifiuti avanti le autorità competenti):
  • Assistenza ad eventi, fiere e congressi;
  • Formazione specializzata direttamente presso le aziende clienti o attraverso corsi in E-learning;
  • Assistenza nella ricerca e richiesta di finanziamenti a supporto dell’innovazione;
  • Brand naming, definizione e sviluppo del prodotto in base alle esigenze commerciali e di mercato;
  • Adeguamento nuova normativa segreto commerciale;
  • Redazione pareri;
  • Contrattualistica;
  • Attività giudiziale e stragiudiziale su controversie in ambito nazionale ed internazionale;
  • Attività di due diligence;


D. Lgs. 231/2001 – Corporate Governance – Modelli Organizzativi – CSR

  • Responsabilità da reato degli enti e Compliance al D.Lgs. 231/2001:
  • risk assessment delle attività sensibili e analisi di compliance dei processi aziendali, sia tramite acquisizioni documentali che interviste;
  • redazione, implementazione e aggiornamento di Modelli Organizzativi;
  • redazione, implementazione e aggiornamento di Codici Etici;
  • svolgimento di incarichi di Organismo di Vigilanza, in qualità di Presidente e/o di Componente;
  • gestione delle attività di segreteria dell’Organismo di Vigilanza;
  • audit per monitorare l’effettiva applicazione dei Modelli Organizzativi all’interno degli enti che li hanno adottati;
  • attività di formazione in materia di 231 sia in aula che in modalità E-Learning.
  • Corporate Social Responsibility e Bilancio di Sostenibilità:
  • assessment delle procedure e policy già esistenti che hanno impatto sulla sostenibilità;
  • attività formativa con il management sul contenuto degli SDGs ai fini dell’individuazione di quelli rilevanti per il Cliente;
  • definizione delle priorità sulla base di un assessment degli impatti positivi e negativi, attuali e potenziali, delle attività del Cliente sugli SDGs;
  • svolgimento di attività di Stakeholder Engagement, sia interno (dipendenti, collaboratori) che esterno (clienti, fornitori, consumatori) attraverso predisposizione di sondaggi e questionari di gradimento, partecipazione/organizzazione di convegni, tavole rotonde, workshops;
  • integrazione degli SDGs individuati nelle policy e nelle procedure esistenti, nonché aggiornamento del Modello Organizzativo 231 e del Codice Etico, se già adottati;
  • supporto alla Governance al fine di integrare la sostenibilità nei processi decisionali;
  • analisi dei rapporti contrattuali per verificare il livello di attenzione al tema della sostenibilità in tutta la catena di fornitura;
  • assistenza nella rendicontazione non finanziaria attraverso la redazione del Bilancio Integrato o del Bilancio di Sostenibilità secondo gli standard GRI;
  • supporto legale nella strutturazione di un piano di comunicazione interna ed esterna, per informare gli stakeholder dei contenuti del Bilancio di Sostenibilità e delle politiche di responsabilità sociale di impresa adottate;

Regulatory – etichettatura – claims e pubblicità 

  • Verifica della conformità dei prodotti di consumonegli Stati membri UE ed in Paesi terzi per la relativa commercializzazione;
  • Consulenza sulla sicurezza dei prodotti di consumo e sulla responsabilità  da prodotto inclusa la valutazione del rischio;
  • Supporto nella gestione e nella comunicazione delle crisi (richiamo, ritiro, RASFF);
  • Verifica di conformità ed ottimizzazione delle etichette di tutti i tipi di prodotto di consumo;
  • Assistenza legale in relazione alla pubblicità dei prodotti di consumo;
  • Assistenza in procedure di autorizzazione e di notifica;
  • Diritto della concorrenza e normativa antitrust con specifico riferimento;
  • Difesa e tutela dei diritti di proprietà industriale, quali marchi, brevetti, protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni di origine;
  • Rappresentanza nei procedimenti presso i Tribunali amministrativi nonché in giudizio nei procedimenti penali dinanzi ai Tribunali, ivi compresi il Tribunale dell’Unione europea e la Corte di giustizia dell’Unione europea;

Compliance HR  - Privacy/Labour Compliance – payroll e enti - Sicurezza sul lavoro 

  • Assessment/HR Audit;
  • Regolamenti disciplinari e policy – social policy;
  • Piani di welfare;
  • Simulazione ispezioni: protocolli, e-learning/formazione;
  • Unità di crisi in caso di ispezioni;
  • Accordi sindacali – contratti integrativi e/o aziendali;
  • Sicurezza sul Lavoro;
  • Consulenza e policy in materia di:
  • diversity and Inclusion (lavoratori disabili – lavoratori svantaggiati e cosi via);
  • salary Gap Uomini-Donne – Politiche Retributive;
  • policy work-life balance e well-being;
  • smart-Working;

I NOSTRI SERVIZI: TAX


Compliance fiscalità internazionale e transfer pricing

  • “Transfer Pricing Health Check”;


Tax Dispute Resolution

  • Gestione tax raids e verifiche fiscali: formazione (protocolli, training  sessions) e simulazione ispezioni;
  • Assistenza nel corso di procedure amichevoli internazionali (Mutual Agreement Procedure – “MAP”) ed accordi sui prezzi di trasferimento  (Advance pricing agreements -“APA”);
  • Rappresentanza nel corso di verifiche fiscali e nei procedimenti innanzi le Autorità fiscali, nonché in giudizio dinanzi alle Commissioni Tributarie, alla Corte di Cassazione ed alla Corte di giustizia dell’Unione europea;
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