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Formazione e comunicazione in e-learning: un dialogo con l'azienda costante e attivo anche da remoto

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Aggiornamento del 02.03.2020 | Tempo di lettura ca. 2 minuti

In un’era in cui siamo tutti sempre connessi, la nostalgia da vis-à-vis si avverte maggiormente nei momenti di emergenza e difficoltà, ancor di più quando si tratta di ricevere comunicazioni ufficiali, istruzioni e aggiornamenti da parte delle istituzioni o da parte del proprio datore di lavoro. Al tempo del Covid-19 l’assenza forzata dal luogo di lavoro potrebbe risultare ulteriore elemento di preoccupazione. Spetta dunque all’azienda mantenere vivo e attivo il dialogo con i propri dipendenti, anche quando subentra il lavoro da remoto. 

Nell’ultima settimana abbiamo visto come le restrizioni imposte dal Governo e da alcune Regioni del nord italia, per fronteggiare l’emergenza sanitaria da nuovo coronavirus, abbiano costretto moltissime imprese a sospendere la propria attività o, nel migliore dei casi, a rivederla, implementando di tutta fretta, anche laddove mai praticate, soluzioni di smart working. 

Sicuramente tale situazione, necessaria per contingentare l’emergenza, sta avendo già da ora delle ripercussioni economiche importanti ed il clima di paura e incertezza non lascia intravedere spiraglio di ripresa a stretto giro. Cosa possiamo aspettarci dunque dall’era post-Covid19? Come è possibile prepararsi al meglio per tornare sul mercato con la giusta grinta, una volta che il picco di emergenza sarà superato?
È importante che le imprese si facciano trovare pronte e, per farlo, dovranno prendersi cura delle proprie risorse in questa fase delicata, soprattutto quando queste sono impossibilitate a svolgere la propria mansione da remoto o a recarsi sul luogo di lavoro. È dunque importante non trascurare la comunicazione con i propri dipendenti, la loro informazione, così come la loro formazione, sfruttando le tecnologie e creando una vicinanza virtuale con tutte le risorse aziendali. 

Ad oggi, è semplice! Abbiamo a disposizione tutti gli strumenti per supportare dipendenti e collaboratori anche a distanza, per condividere con loro messaggi, comunicazioni ufficiali ed anche corsi formativi, che permettano a tutta la comunità aziendale di sentirsi rassicurata, incoraggiata e motivata a tornare nell’ambiente lavorativo con positività e determinazione. 

Il supporto che l’azienda può dare da remoto, contribuisce anche ad infondere nei collaboratori che lo ricevono, fiducia, sicurezza e la forza necessaria per superare questo momento di surreale difficoltà. 
Porte aperte dunque alla condivisione di contenuti attraverso i mezzi tecnologici! Dalle semplici email alle piattaforme di e-learning, gli strumenti IT possono supportare le aziende, dalle più piccole alle multinazionali nel miglioramento della comunicazione con i propri dipendenti e nell’erogazione di una formazione che riesca anche a fronteggiare momenti unici ed emergenziali, come quello in cui ci troviamo attualmente.

Un esempio: approfittate di queste giornate per formare in e-learning i vostri dipendenti su temi di salute e sicurezza, spiegate loro quali migliori norme adottare al momento del rientro nell’ambiente lavorativo per continuare a proteggersi dal nuovo coronavirus, ed otterrete un duplice successo. Da un lato i vostri collaboratori saranno più consapevoli e pronti allo svolgimento dell’attività, dall’altro si sentiranno rassicurati e vivranno il ritorno in azienda con maggiore serenità.

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